Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Heron di Noto Antica



Categoria: Arte e Cultura, Esperienze nella Natura, Siti Archeologici
City: SiracusaNoto
Location:SP 64, Parco Archeologico di Noto Antica

Descrizione

All' interno del parco archeologico di Noto antica, sebbene non sufficientemente segnalate, è possibile un Heroa risalente al III secolo a.C., periodo in cui la zona era abitata dai Greci. Gli Heroa erano monumenti molto diffusi nelle città greche: erano templi di culto dedicati agli eroi.

Ornato da ricche e raffinate suppellettili, questo genere di santuario era riservato per lo più ad ecisti, principi, re che, eroizzati dopo la morte, diventavano motivo di unione per la comunità che erigeva il monumento.


Costituito da una semplice camera ipogea, come uso nelle colonie greche, mostra diverse nicchie, dove erano posti i pinakes, delle tavoletta votive realizzate in legno dipinto o con la tecnica del bassorilievo in terracotta, marmo o bronzo generalmente appeso sulle pareti dei santuari o sugli alberi sacri nell'antica Grecia.


Eccellenze nei dintorni

Luogo: Siracusa
Consigliato per Terrazza con vista panoramica, Stanze full optional, Posizione turistica ottimale, Vai alla scheda
Luogo: Siracusa
Consigliato per Ambiente confortevole e informale, Materie prime di alta qualità, Piatti vegetariani e linea gluten free, Vai alla scheda
Luogo: Siracusa
Consigliato per Aperti dalla colazione al dopo cena, Terrazza sul mare, Cucina a base di pesce e Pizzeria, Vai alla scheda

Hai un'attività in Sicilia? Entra anche tu nel circuito Tripstep®?
E se sei associato a CNA di Siracusa hai diritto ad una scontistica dedicata!