Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Teatro dell' Opera dei Pupi Kemonia - Ass.Cult. Franco Cuticchio Figlio d'Arte Foto 1
Teatro dell' Opera dei Pupi Kemonia - Ass.Cult. Franco Cuticchio Figlio d'Arte Foto 2
Teatro dell' Opera dei Pupi Kemonia - Ass.Cult. Franco Cuticchio Figlio d'Arte Foto 3

Teatro dell' Opera dei Pupi Kemonia - Ass.Cult. Franco Cuticchio Figlio d'Arte


Sul finire dell’ 800 ed i primissimi del 900 in quello che oggi rappresenta il centro storico di Palermo, svolgendo il suo primo spettacolo da Capo Puparo alla presenza dei grandi Pupari del tempo, il maestro Girolamo Cuticchio, all’età di soli dodici anni, avvia l’attività teatrale.

Il teatro di Via Corso dei Mille diventa un polo tra i più ricercati dagli appassionati, che stimolano il giovane Maestro ad arricchire il proprio repertorio, ad evolvere la tradizione in innovazione, aggiungendo al suo repertorio dapprima prettamente cavalleresco, episodi drammatici, religiosi, storici e comici.

Nel 2013 il terzogenito Franco, decide di riprendere le redini di questo enorme carro culturale, costituendo, con la collaborazione dei suoi due figli, Girolamo ed Helenia, l’ Associazione Culturale Franco Cuticchio figlio d’Arte che ha il Maestro Girolamo, come presidente onorario.

L’Associazione Culturale Franco Cuticchio figlio d’Arte, nel pieno centro storico di Palermo, apre le porte dello storico teatrino di famiglia attirando a se migliaia spettatori di ogni età, nazionalità e religione, affascinando tutti con la sua magia senza tempo.

Così com’è cominciata, questa tradizione lunga quattro generazioni dura ancora oggi promossa da un intero nucleo familiare. Come allora, l’incanto, i suoni, i colori cavalcano il tempo, certi nella rotta e nell’obbiettivo, raccontare la cultura più profonda ed intrinseca nella Sicilia.

Nata dal grande albero del Teatro di figura, l’Opera dei Pupi, rappresenta un ramo tra i più significativi della cultura e della tradizione popolare dell’Italia meridionale. Un particolare spettacolo che, merito delle radici, della storia e l’intreccio di queste, fonda la memoria di ogni Siciliano. Il Teatro dei Pupi con le sue capacità artistico – espressive di pregio, ha sempre coinvolto un ampio pubblico. Avvolto dalla magia e dal fascino che ammalia, il Pupo non conosce barriere sociali, storiche o linguistiche. Quest’energia è stata trainante nei secoli ed arriva a noi carica di sapere ma soprattutto ancora viva.

Momentaneamente le performance garantite presso Teatro dell'Opera dei Pupi Kemonia sono il sabato e la domenica alle ore 16:30.


Consigliato per...

  • Spettacoli tradizionali Siciliani
  • Spettacoli per tutte le età
  • Laboratorio artigianale
Teatro dell' Opera dei Pupi Kemonia - Ass.Cult. Franco Cuticchio Figlio d'Arte
Via dei Benedettini 9 - Palermo
+393515490399

Hai un'attività in Sicilia? Entra anche tu nel circuito Tripstep®?
E se sei associato a CNA di Siracusa hai diritto ad una scontistica dedicata!