Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Tonnara di Favignana



Categoria: Arte e Cultura
City: TrapaniFavignana
Location:Via Amendola, 29-31

Descrizione

L' Ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica, è una antica tonnara, con annesso stabilimento per la conservazione del pescato, tra le più grandi tonnare del Mediterraneo.
La famiglia Florio, acquistate le isole di Favignana e Formica e acquisiti i diritti di pesca nel 1874, ampliò e ristrutturò la tonnara e costruì un avveniristico, per il periodo, stabilimento per la conservazione del tonno, il primo del suo genere.
È qui che fu inventato infatti il rivoluzionario metodo della conservazione del tonno inscatolato sott'olio dopo la bollitura.
Alla Esposizione universale del 1891-92 la Florio presentò anche innovative scatolette di latta con apertura a chiave che poi ebbero successo in tutto il mondo.
Con la costruzione dello stabilimento, il rinnovato impulso dato alla pesca e alla commercializzazione del tonno rosso, sui principali mercati nazionali e stranieri, fu ampiamente ripagato dal successo, sia in termini di immagine che di profitto.
Oggi la tonnara Florio è un splendido esempio di archeologia industriale e racchiude al suo interno anche un "antiquarium" con reperti archeologici ritrovati nell'arcipelago.

Guarda le foto