Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Pista Ciclabile Rossana Maiorca



Categoria: Arte e Cultura, Esperienze nella Natura, Località di Mare, Parchi Cittadini, Siti Archeologici
City: SiracusaSiracusa
Location:Piazza Cappuccini

Descrizione

La Pista Ciclabile Rossana Maiorca è un sentiero ciclopedonale che collega il Monumento ai Caduti italiani d'Africa alla Targia, zona nord di Siracusa.


Aperto nel 2008, in sostituzione dell'antico tracciato ferroviario, il percorso è stato inaugurato nel 2009 e nel 2013 intitolato alla campionessa di apnea Rossana Maiorca. L'intero sentiero naturalistico-storico che inizia dal quartiere Borgata Santa Lucia si congiunge tramite via dell'unità d'Italia con il tratto sterrato da Piazza dei Cappuccini fino ad arrivare a contrada Targia, ex mattatoio.


Lungo tutto la pista ciclabile sono visibili diverse latomie greche di pietra bianca con blocchi appena sbozzati e alcuni bunker e trincee usate durante la seconda guerra mondiale e una antica tonnara, attualmente in fase di ristrutturazione.


Parallelamente al sentiero artificiale, lungo la costa è possibile percorrere dei sentieri naturali a picco sul mare costituiti da erbe, fiori e piante della macchia mediterranea, a cui si aggiungono diverse palme.


Per quanto riguarda la fauna, la zona è popolata da alcune specie di volatili, tra cui aironi, colombi e gabbiani, e quindi prevalentemente avifaunistica.


Eccellenze nei dintorni

Luogo: Siracusa
Consigliato per Servizio di parcheggio, Colazione gluten free, Posizione in pieno centro storico, Vai alla scheda
Luogo: Siracusa
Consigliato per Appartamenti con terrazza vista mare, Sicilian Breakfast, Organizzazioni escursioni e attività mare e montagna, Vai alla scheda
Luogo: Siracusa
Consigliato per Appartamenti vista mare, Accesso diretto al mare, SPA, Vai alla scheda

Hai un'attività in Sicilia? Entra anche tu nel circuito Tripstep®?
E se sei associato a CNA di Siracusa hai diritto ad una scontistica dedicata!