Chiesa di San Giovannello
Descrizione
La chiesa di San Giovanni Battista, popolarmente nota come San Giovannello, è ubicata in piazza del Precursore, nel rione Giudecca di Ortigia a Siracusa.
È tutt'ora definita come la "prima post episcopalem", cioè la "prima dopo la Chiesa Cattedrale" come attestato ufficialmente da mons. A. Casaccio, vicario generale, nel 1781.
La costruzione sorge sul sito di una precedente basilica paleocristiana del IV secolo.
La facciata da un bellissimo portale quattrocentesco, un rosone in pietra scolpita e due celle campanarie sulla sinistra.
Il portale ed il rosone sono disallineati rispetto all' apice della facciata a causa delle manomissioni e modifiche subite dalla chiesa nel corso dei secoli.
La chiesa, con pianta a croce latina a tre navate separate da colonne alternate ad archi ogivali e senza tetto, è ancora consacrata e aperta al culto divino.
Da ricerche effettuate negli archivi parrocchiali si evince che l'altare maggiore era dedicato al Precursore mentre gli altari laterali erano dedicati a Santa Maria della Speranza, a San Bartolomeo Apostolo, a sant'Antonio di Padova e alla Sacra Famiglia. Le tele di Sant'Antonio di Padova e della Sacra Famiglia si trovano, oggi, nella vicina chiesa di San Filippo Apostolo. La tavola della Madonna della Speranza, oggi custodita al Bellomo, è presente nella chiesa mediante una fedele riproduzione fotografica posta in quello che un tempo era il suo altare.
Le celle campanarie visibili nella facciata contenevano due campane del XIX la maggiore fusa durante la Grande Guerra, e del XX secolo al minore, concessa nel 1920 in prestito alla vicina chiesa di santa Maria della Concezione.