Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Biblioteca Alagoniana



Categoria: Arte e Cultura
City: SiracusaSiracusa
Location:Piazza Duomo, 5

Descrizione

All'interno del Palazzo Arcivescovile è possibile ammirare la Biblioteca Alagoniana, fondata nel 1780 da Giovanni Battista Alagona, vescovo di Siracusa nell'ultimo quarto del XVIII secolo, e da allora a disposizione del seminario vescovile.


Nella bellissima sala con soffitto a cassettoni sono conservati oltre 72.800 volumi costituiti da una vasta raccolta di pubblicazioni teologiche, filosofiche, letterarie e storiche, con particolare riferimento alla storia della città e della Sicilia.


Tra tutti citiamo un Corano commentato, le "Istituzioni di retorica" dell'umanista Giorgio Trapezunzio (1397-1486), un evangeliario greco del 1125 (ℓ 574), il "Libro d'Ore della Beata Vergine Maria" con miniature di stile fiammingo (secolo XIV), una Bibbia in caratteri gotici e una ricca collezione di incunaboli (libri stampati con la tecnica dei caratteri mobili inventata da Johannes Gutenberg) della seconda metà del XV secolo.


Eccellenze nei dintorni

Luogo: Siracusa
Consigliato per Appartamenti vista mare, Accesso diretto al mare, SPA, Vai alla scheda
Luogo: Siracusa
Consigliato per Appartamenti con terrazza vista mare, Sicilian Breakfast, Organizzazioni escursioni e attività mare e montagna, Vai alla scheda
Luogo: Siracusa
Consigliato per Cucina di pesce, Ampia selezione di vini, Conserve ittiche di produzione propria, Vai alla scheda

Hai un'attività in Sicilia? Entra anche tu nel circuito Tripstep®?
E se sei associato a CNA di Siracusa hai diritto ad una scontistica dedicata!