Punta Secca
Descrizione
Il borgo marinaro di Puntasecca, frazione di Santa Croce Camerina, deve il suo nome probabilmente ad una secca sita di fronte alla spiaggia di levante.
Il borgo, esistente già in epoca remota, è stato testimone dell' alternanza nella storia di Bizantini, Arabi e Normanni e ha acquistato recentemente una grande popolarità per essere uno dei set ricorrenti delle serie tv "Il commissario Montalbano" ed "Il Giovane Montalbano" dato che la casa del personaggio principale è sita sul lungomare di Punta Secca.
Nel 1992 Puntasecca fu scelta, insieme a Marina di Ragusa, Noto e Gela come set cinematografico per le riprese de "Il ladro di bambini" di Ganni Amelio.
Il film parla di un giovane carabiniere calabrese che deve condurre due bambini in un orfanotrofio di Civitavecchia. Quando l’istituto rifiuta di accogliere i piccoli Salvatore decide di proseguire il viaggio in cerca di una sistemazione adeguata. Dopo una breve sosta in Calabria, i tre giungono in Sicilia. Qui Salvatore blocca uno scippatore e si reca al posto di polizia per denunciare l’accaduto. Sarà lui a finire sotto accusa, per aver disatteso gli ordini del suo Comando.