Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Duomo di San Pietro



Categoria: Arte e Cultura
City: RagusaModica
Location:Corso Umberto I

Descrizione

La data della prima edificazione di un edificio ecclesiastico dedicato a San Pietro è da collocarsi nella prima metà del 1300.
Alla fine del 1700, in seguito a secolare disputa, fu stata dichiarata Chiesa madre al pari di San Giorgio, la chiesa "ufficiale" dei conti di Modica.
Durante i secoli più volte si resero necessari interventi ricostruttivi a seguito dei danneggiamenti causati per lo più dalle scosse telluriche frequenti in questa parte della Sicilia.
Rispetto ad altri edifici della zona però il Duomo di San Pietro resistette meglio a questi piccoli e grandi terremoti tanto che una cappella laterale dedicata all'Immacolata, riportante la data del 1620 incisa sul cupolino, ha resistito anche al terremoto del 1693.
Si accede alla chiesa tramite una scalinata ornata dalle statue dei dodici apostoli. La facciata presenta, nel secondo ordine, quattro statue, raffiguranti san Cataldo, santa Rosalia, san Pietro e la Madonna, sormontate da un altorilievo, rappresentante Gesù Cristo in trionfo
L'interno della chiesa, suddiviso in tre navate, è decorato con intarsi di marmo bianco, marmi policromi e pece nera, e ha una volta, con affreschi raffiguranti scene del Vecchio e del Nuovo Testamento.

Guarda le foto