Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Complesso Monumentale di Santa Maria del Gesù



Categoria: Arte e Cultura
City: RagusaModica
Location:Piazza del Gesù

Descrizione

Il complesso monumentale di Santa Maria del Gesù, ubicato nella parte alta della città di Modica risale al 1478 quando i Frati Francescani Minori Osservanti si insediarono nel territorio fondando la chiesa e il convento.

Dalla sua edificazione fino alla fine del Seicento, il convento fu rilevante sede di studi di filosofia, teologia e scrittura sacra diventando importante luogo culturale della Sicilia sud-orientale. Di grande valore sono le cappelle laterali, scelte delle più importanti famiglie della città come luogo privilegiato per le sepolture dei propri defunti. Nel XVII secolo il complesso architettonico subì gravi danni, provocati dai terremoti del 1613 e 1693, a causa dei quali seguirono interventi determinanti per l'articolazione spaziale e la decorazione interna della navata e delle stesse cappelle laterali. Nel 1866, a seguito dell'Unità d'Italia e della confisca dei beni ecclesiastici, il convento fu riadattato a carcere.

Questa destinazione d'uso comportò importanti modifiche alla struttura conventuale ed effetti devastanti per la chiesa che rimase a lungo abbandonata all' incuria del tempo. Dopo alterne vicende, nel 1990 fu promosso dall'Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana un importante restauro di recupero di questo gioiello del tardo gotico siciliano.


Eccellenze nei dintorni

Ops! Nessuna eccellenza è stata ancora segnalata

Hai un'attività in Sicilia? Entra anche tu nel circuito Tripstep®?
E se sei associato a CNA di Siracusa hai diritto ad una scontistica dedicata!