Real Casina di Caccia di Ficuzza
Descrizione
Costruita dal re Ferdinando III di Sicilia all'interno della zona che oggi è diventata la Riserva naturale orientata Bosco della Ficuzza, frazione di Corleone, fu dal 1799 tenuta estiva di caccia della famiglia Borbone e, in particolare, Ferdinando di Borbone vi visse ininterrottamente dal 1810 al 1813.
Il palazzo reale ha pianta rettangolare e prospetto che riprende le tipiche architetture neoclassiche siciliane.
Il portale centrale è sovrastato da un gruppo scultoreo rappresentante il dio Pan e la dea Diana disposti ai lati dello stemma borbonico e, in corrispondenza dei corpi alle estremità della facciata, sono inseriti due grandi orologi murali.
Il complesso comprendeva, oltre alla palazzina di caccia, alcuni fabbricati minori che furono il seme da cui andò via via sviluppandosi il piccolo centro di Ficuzza
Nell' edificio, riaperto al pubblico nell'aprile 2009 dopo lunghi lavori di ristrutturazione, si trovano camere e saloni di rappresentanza, una cappella privata, una cantina, stalle e magazzini.
La struttura interna della palazzina è rimasta pressoché invariata seppure il mobilio originale sia stato distrutto durante i moti del 1820-21.
Dal 2013 la Regione Siciliana ha istituito all' interno della Palazzina il "Museo multimediale del bosco di Ficuzza" un progetto che unisce storia e natura mettendo in risalto sia l'enorme biodiversità del parco sia la storia di Ferdinando IV di Borbone durante la sua permanenza a Ficuzza.