Vulcano
Descrizione
Vulcano, isola appartenente all'arcipelago delle isole Eolie, dai greci era chiamato "Hiera, poiché secondo la mitologia, su questa isola si situavano le fucine di Efesto, dio del fuoco e fabbro che aveva per aiutanti i Ciclopi. Gli studi di alcuni noti archeologi ed etno-antropologi, convergono nell'identificare il sito, come “Isola dei morti”. Sulla base di alcuni indizi, infatti, essi sostengono che da tutte le isole Eolie, i morti venissero trasportati qui tramite rudimentali imbarcazioni, onde essere purificati dal dio del fuoco, con riti sacri.
Oggi Vulcano è una meta turistica gettonatissima e come il resto delle Eolie scelta per la sua capacità di rigenerare spirito e corpo. A tal proposito, in prossimità del porto, sono presenti dei fanghi vulcanici caldi, dalle apprezzate proprietà terapeutiche, legati all'attività sulfurea dell'isola.
Vulcano è nota anche per essere meta di scrittori e artisti, infatti è presente nella seconda serie del manga "Le bizzarre avventure di JoJo" di Hirohiko Araki ed è teatro dello scontro finale tra il protagonista Joseph Joestar e l'uomo del pilastro Kars.
Inoltre, secondo l'avvocato e scrittore statunitense Richard Paul Roe, la commedia "La tempesta" di William Shakespeare sarebbe stata ambientata proprio qui, sull'isola di Vulcano.