Salina
Descrizione
Salina, isola appartenente all'arcipelago delle isole Eolie, è formata da sei antichi vulcani e possiede il primo e terzo rilievo più alto dell'intero arcipelago: il Monte Fossa delle Felci, 962 m, e il Monte dei Porri, 860 m, che conservano ancora la tipica forma conica.
A Salina, isola più fertile delle Eolie e quindi ricca d'acqua, vi si coltivano uve pregiate dalle quali si ricava la Malvasia delle Lipari, un vino di sapore dolce, e capperi che sono esportati in tutto il mondo.
Dal 2007 è sede del SalinaDocFest, festival internazionale del documentario narrativo e dal 2011 è anche sede del MareFestival e del Premio Troisi.
Nel 1994 Salina ospitò le riprese del film "Il postino" con Massimo Troisi per la regia di Michael Radford e Massimo Troisi stesso.
Rivisitazione de “Il postino di Neruda” di Antonio Skarmeta, è l’ultima prova di Massimo Troisi. Narra la storia dell’amicizia che si instaura tra Pablo Neruda e Mario, il postino dell’isola in cui il poeta cileno trascorre i giorni del suo esilio. Il mondo semplice e autentico di Mario incontra la forza espressiva della poesia di Pablo riuscendo ad assorbirla, ma anche a lasciare in essa traccia di se.